IL PUNTO SU NUM.20/2021 – AL VIA IL RILASCIO TELEMATICO DEI CERTIFICATI ANAGRAFICI

Punto su 20/2021

Ministeri dell’Interno e dell’Innovazione Tecnologica e la Transazione Digitale, nei giorni scorsi hanno comunicato che dal prossimo 15 novembre i cittadini italiani potranno  Direttamente ottenere online i certificati anagrafici.

Attraverso il nuovo servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’Interno si potranno, quindi, scaricare online, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, i seguenti 15 certificati: anagrafico di nascita; anagrafico di matrimonio; di cittadinanza; di esistenza in vita; di residenza; di residenza AIRE; di stato civile; di stato di famiglia; di stato di famiglia e di stato civile; di residenza in convivenza; di stato di famiglia AIRE; di stato di famiglia con rapporti di parentela; di stato libero; anagrafico di unione civile; di contratto di convivenza.

Il rilascio dei suddetti certificati digitali avverrà in modo gratuito e potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio residenza, cittadinanza e esistenza in vita potranno essere ricompresi in un unico certificato).

Si potrà accedere al portale dedicato con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e in caso di richiesta riguardante un proprio familiare sarà visualizzabile l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Infine, i Ministeri dell’Interno e dell’Innovazione Tecnologica e la Transazione Digitale hanno preannunciato che oltre ai succitati certificati scaricabili online se ne potranno aggiungere, via via, altri e nei prossimi mesi saranno attivi ulteriori servizi online per il cittadino, come quello relativo al cambio di residenza.

L’attività di progettazione di tali servizi telematici per il cittadino e la sua realizzazione è stata affidata a “Sogei”, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del portale www.anpr.interno.it, attraverso il quale è possibile richiedere i certificati anagrafici online.

scarica il pdf

scarica allegato descrittivo Anpr